Proprietà Intellettuale | Studio Elle

Così come avviene per i beni materiali, anche i beni immateriali, come le creazioni intellettuali possono essere oggetto di proprietà.

L’Art. 2575  del Codice Civile tutela la proprietà intellettuale come  segue: “Formano oggetto del diritto di autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione”.

E nell’art 2577 precisa  i diritti di proprietà intellettuale: “L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge.”

La proprietà intellettuale tutela il diritto di pubblicare o realizzare  un’idea, un progetto, un’opera o un processo di innovazione tecnologica attraverso privative industriali come marchi e brevetti o il diritto d’autore o copyright.

Quanto all’oggetto del diritto d’autore, qualunque opera deve essere considerata soggetta a diritto d’autore, salvo diversa indicazione e in assenza di elementi che inducano ad affermare il contrario.

Numerose sono le opere soggette al diritto d’autore fra cui ricordiamo: le opere letterarie e musicali, le opere artistiche e architettoniche, opere cinematografiche e fotografiche, programmi software e disegni industriali.

Il diritto d’autore si genera automaticamente con la nascita dell’opera senza la necessità di un particolare adempimento.

Nei paesi dell’UE il copyright tutela la proprietà intellettuale fino a 70 anni dalla morte dell’autore, mentre nei paesi che hanno firmato la convenzione di Berna, la durata della tutela e di minimo 50 anni dalla morte dell’autore.

È buona norma apporre all’opera un avviso sul copyright, come ad esempio il testo “Tutti i diritti riservati”, oppure il simbolo © seguito dall’anno di creazione dell’opera per avvisare i terzi che non si possono usare liberamente i contenuti.

Studio Elle opera dal 1981 nel settore delle Traduzioni da e verso almeno 30 lingue, in diversi settori industriali, specializzandosi nel campo dei macchinari e impianti completi per la produzione ceramica!

Recent Posts