Il significato di e-commerce deriva dalla locuzione inglese “electronic commerce” ossia commercio elettronico che è l’attività di acquisto e vendita di prodotti e servizi online, sia da parte di aziende tradizionali sia tramite piattaforme.
L’e- commerce fa parte del e-business che è l’insieme delle attività che precedono, accompagnano e seguono le transazioni attraverso le quali l’azienda realizza i propri affari.
Se si pensa al commercio elettronico il primo nome che viene alla mente è Amazon azienda pioniera della new economy che dal 1995 ha avviato il commercio online di libri a cui ha affiancato successivamente tutte le categorie merceologiche.
I trend degli acquisti online è in costante e sensibile crescita: qualche numero ricavato dal report annuale di Casaleggio Associati.
Nel 2018, il valore del fatturato e-commerce in Italia è stimato in 41,5 miliardi di euro con un incremento del 18% rispetto al 2017 .
Nel settore primeggiano su tutti Alibaba (Cina) e Amazon (USA) che nel 2017, hanno registrato transazioni complessive per 1,1 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda l’Europa, il valore totale del mercato è di 602 milioni di euro e per l’Italia si attesta intorno a 35,1 miliardi di euro con una forte crescita dei prodotti Made in Italy.
Studio Elle ti affianca nella realizzazione del tuo shop online, chiamaci!